Consulenza in Studio Privato
ANALISI DEI DATI PER UNA VALUTAZIONE ACCURATA
- Valutazione antropometrica
- Misurazione della composizione corporea
- Valutazione e spiegazione dei reports

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Dopo una prima valutazione antropometrica, è fondamentale avere dati accurati e oggettivi sulla composizione corporea del Cliente per determinare il percorso migliore per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per questo mi avvalgo di un esame strumentale e non invasivo: la bioimpedenziometria. Lo strumento che ho scelto di utilizzare è BIA 101 BIVA® PRO, l’ultimo modello sul mercato dell’azienda Akern®, da 40 anni il punto di riferimento nel mondo della bioimpedenza.
L’esame si esegue in pochi minuti e permette di avere una misura qualitativa e quantitativa della composizione corporea:
- VALUTAZIONE QUALITATIVA: analisi dello stato di idratazione (acqua totale, extracellulare ed intracellulare)
e dell’angolo di fase. Quest’ultimo è un parametro molto importante e dal valore prognostico, relativo allo stato nutrizionale e alla salute delle membrane cellulari. Un angolo di fase basso è indicativo di prognosi negativa. - VALUTAZIONE QUANTITATIVA: analisi della composizione corporea in termini di massa grassa e massa non grassa (che comprende la massa muscolare, metabolicamente attiva).
BIA 101 è nato come strumento di valutazione nutrizionale in ambito clinico e di ricerca e oggi è un validissimo strumento che ci permette non solo di fotografare la situazione al momento dell’analisi, ma anche di monitorare un percorso nutrizionale e/o terapeutico e determinare il percorso adatto per migliorare lo stato nutrizionale e la composizione corporea in una vasta gamma di soggetti: dal patologico al sano, dal sedentario all’atletico, dalla donna fertile alla gravida.
Il monitoraggio continuo durante il percorso dei miei Clienti, mi aiuta a capire se il lavoro che stiamo facendo sta portando a progressi o se è il caso di caso di correggere il tiro.

